La scoperta dell’inconscio individuale: Freud

La società borghese e i suoi demoni. La scoperta dell’inconscio individuale e della psicoanalisi nella scuola freudiana.


Nella prima lezione è stata affrontata la nascita della psicoanalisi freudiana all’interno della società borghese ottocentesca. Per un verso sono emersi i tratti rivoluzionari della psicoanalisi di fronte a una società che, occultando la dimensione sessuale nella vita personale, soffocava tutte le nevrosi non riconoscendole; per un altro verso sono stati accennati i limiti di un approccio totalmente incentrato sul rapporto individuo-famiglia. Il corso ha messo in luce le tecniche rivoluzionarie della terapia psicoanalitica individuale affrontando il tema centrale dell’inconscio personale all’interno della formazione dell’uomo, a partire dalle esperienze infantili.

18/02/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Francesco Cori

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: