Le forze della destra radicale appaiono tra le maggiori sostenitrici dello stato minimo . Ma l’ultraliberismo è ormai un’arma spuntata, possibile solo con una forte coercizione. La paura che la prateria prenda fuoco è sempre più alta.
Sviluppare la cooperazione nella subregione del Mekong
Giulio ChinappiLa Cina ha ospitato a Kunming una serie di vertici internazionali per promuovere lo sviluppo sostenibile nella subregione del Mekong. I leader di Vietnam, Cambogia, Laos, Myanmar e Thailandia hanno discusso cooperazione economica, transizione verde e gestione condivisa delle risorse idriche.
L’autonomia differenziata fatta a pezzi dalla Consulta. La Repubblica è una sola
Ciro CardinaleLa Corte costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittima la legge sull’autonomia differenziata, smontando in buona parte il meccanismo messo su da Governo e Parlamento per soddisfare le richieste di Lega e di alcune regioni del Nord, a scapito dell’unità nazionale e dei cittadini.
I cupi scenari che si aprono nei conflitti in Ucraina e Vicino oriente con Trump
di RedazioneVideointervista al docente di storia e filosofia ed esperto di questioni militari dal punto di vista tecnologico e sociologico Orazio di Mauro.
La grande ambizione e Berlinguer a 40 anni dalla morte. Cosa resta? con Luca Cangemi
di RedazioneLa tratta degli esseri umani e le diverse forme di sfruttamento
di RedazioneVideointervista al prof. Francesco Carchedi docente del dipartimento di scienze sociali dell'Università la Sapienza di Roma.
L'attacco all'Iran e le ricadute sull'escalation della guerra in Medio Oriente
di RedazioneVideointervista a Orazio di Mauro esperto di questioni militari, dal punto di vista sociologico e tecnologico, nonché professore di storia e filosofia.
Perché riarmo, guerre imperialiste e genocidio non potranno che peggiorare con Trump
di RedazioneLa guerra Israelo palestinese del 1948-49 (parte prima)
Orazio Di MauroLa Palestina all’indomani della seconda guerra mondiale e nei mesi precedenti la prima guerra arabo-palestinese deòl 1948-49. Descrizioni delle condizioni dei due eserciti, quello dei paesi arabi e quello degli israeliani. Le vere condizioni del confronto sul terreno.
Altro...
Riflessioni sul film La Storia di Souleymane, magistrale film del regista francese Boris Lojkine in questo momento nelle sale
Lo sciopero della scuola contro la finanziaria del governo Meloni
Marco BeccariLo sciopero della scuola del 31 ottobre, indetto dalla FLC, ha registrato un’adesione del 4,76% dei lavoratori del settore, nonostante le importanti motivazioni oggettive per scioperare, a partire dalla compressione salariale. Dato il livello di attacco governativo è necessario mobilitarsi per lo sciopero generale del 29 novembre.
Trump ha vinto grazie a una strategia elettorale focalizzata nel far percepire a ciascun ceto sociale una guerra contro le classi sociali inferiori, alimentando divisioni di classe sociale, etnia e cultura.