GIOVANNA MARINI - LA VOCE POPOLARE (Circolo Arci Concetto Marchesi – 26.10.24)

Video report della serata tenutasi il 26 ottobre 2024 in memoria di Giovanna Marini.


Il Circolo Arci Concetto Marchesi di Tiburtino III (Roma) ha così voluto celebrare l'attualità culturale e politica di Giovanna Marini, che ha dedicato la sua vita al canto popolare di lotta e di memoria.

Interventi di Sandra Alos Cotronei, Alessandro Portelli e Sara Modigliani.

La parte musicale affidata a Sara Modigliani, accompagnata dalla chitarra di Gabriele Modigliani, che hanno aperto l’esibizione del Coro Inni e canti di lotta "Giovanna Marini", della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, diretto da S.A. Cotronei. Il concerto si è concluso con una travolgente versione di Stornelli d'esilio (conosciuta anche come "Nostra patria è il mondo intero"), canzone scritta dall'anarchico Pietro Gori nel 1895.

02/11/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

Tags:

L'Autore

Angelo Caputo

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: