La Repubblica Socialista del Vietnam e la Repubblica di Corea hanno stabilito le proprie relazioni diplomatiche il 22 dicembre 1992, mettendo fine ad un lungo periodo di ostilità tra i due governi. Nel corso della guerra fredda, infatti, Seoul sosteneva il governo fantoccio del Vietnam del Sud, mentre Hà Nội ha sempre avuto una forte alleanza con la Repubblica Popolare Democratica di Corea. Addirittura, nel corso del conflitto vietnamita, oltre 300.000 soldati sudcoreani parteciparono alle operazioni militari.
Subito dopo la guerra, i vietnamiti accusarono i soldati sudcoreani di aver perpetrato massacri e stupri in numerosi villaggi vietnamiti. Nonostante le prove portate, Seoul ha sempre negato il fatto, almeno fino al 2001, quando il presidente sudcoreano Kim Dae-jung ha chiesto scusa a nome del suo Paese per aver causato dolore al popolo vietnamita, senza tuttavia fare riferimento ad episodi specifici. Nel 2017, il presidente Moon Jae-in ha presentato un altro messaggio di vaghe scuse al Vietnam.
Nonostante le questioni storiche non del tutto risolte, dal 1992 ad oggi le relazioni tra i due Paesi asiatici sono decisamente migliorate. Quattro anni dopo la normalizzazione dei rapporti diplomatici del 1992, la Repubblica di Corea conduceva già annualmente 1,3 miliardi di dollari di scambi commerciali con il Vietnam, rendendola il terzo partner commerciale del Vietnam. Seoul si è anche affermata come uno dei maggiori investitori stranieri in Vietnam. Nell'agosto 2001, le due nazioni hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sul partenariato globale nel 21° secolo in occasione della visita del presidente vietnamita Trần Đức Lương nella Repubblica di Corea. Nell'ottobre 2009, i legami bilaterali sono stati trasformati in un partenariato di cooperazione strategica durante la visita in Vietnam del presidente Lee Myung-bak.
Questi accordi hanno permesso l’ulteriore sviluppo degli scambi tra le due parti. Al settembre 2022, la Repubblica di Corea era il più grande investitore straniero in Vietnam con 80,52 miliardi di dollari, pari al 18,6% dell'investimento totale nel Paese. Con 1,2 miliardi di dollari in prestiti agevolati dal Fondo di cooperazione allo sviluppo economico (EDCF) per il periodo 2012-2015 e 1,5 miliardi di dollari per il periodo 2016-2020, la Repubblica di Corea è stata il secondo maggior fornitore di assistenza ufficiale allo sviluppo per il Vietnam. La Corea è stata anche il terzo partner commerciale del Vietnam con un commercio bidirezionale di 66,65 miliardi di dollari nel 2019, 65 miliardi di dollari nel 2020 e 78 miliardi di dollari nel 2021. L’obiettivo dei due Paesi è quello di raggiungere i 100 miliardi di dollari nel 2023 e i 150 miliardi entro il 2030.
Negli ultimi anni, la Repubblica di Corea si è affermata anche come la seconda più grande fonte di turisti in Vietnam, dietro la Cina, raggiungendo i 4,2 milioni di visitatori nel 2019, con un aumento del 23,1% rispetto all'anno precedente. Naturalmente questo flusso ha subito una battuta d’arresto a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19, mentre rimangono stabili i residenti: le statistiche ufficiali mostrano che oltre 216.000 vietnamiti vivono nella Repubblica di Corea, mentre più di 180.000 coreani vivono e lavorano in Vietnam.
Il presidente vietnamita ha visitato Seoul proprio in vista del trentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali, che cadrà tra pochi giorni. Phúc è stato il primo leader straniero ad effettuare una visita ufficiale dall’entrata in carica del nuovo presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, che lo scorso 10 maggio ha preso il posto di Moon Jae-in.
In questa occasione, i due capi di Stato hanno assistito alla firma del partenariato strategico globale, che rappresenta un nuovo importante passo in avanti nelle relazioni bilaterali tra Vietnam e Corea. Il presidente Phúc ha espresso la convinzione che, con la determinazione dei leader e dei cittadini dei due Paesi, il partenariato strategico globale porterà la cooperazione bilaterale a un nuovo livello di sviluppo a beneficio dei rispettivi popoli, apportando contributi positivi alla pace, alla stabilità e allo sviluppo nel regione e il mondo.
Salutando il significato della visita del presidente vietnamita, il presidente Yoon ha affermato che questo partenariato strategico globale sarà un nuovo punto di partenza per le relazioni tra Vietnam e Repubblica di Corea, aggiungendo che i due governi lavoreranno a stretto contatto per avviare piani di cooperazione come discusso. Poiché il Vietnam è un Paese chiave e un partner di cooperazione nella strategia e nell'iniziativa indo-pacifica della Repubblica di Corea per la cooperazione con l'ASEAN, il leader coreano ha promesso di continuare a lavorare con il Vietnam per rafforzare il coordinamento tra la Repubblica di Corea e l'ASEAN e tra la Repubblica di Corea e la regione del Mekong.