Vietnam e Iran attribuiscono grande importanza alle relazioni bilaterali

Dopo essersi recato in Indonesia, il presidente del parlamento vietnamita ha incontrato l’Iran in occasione delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni diplomatiche tra le parti.


Vietnam e Iran attribuiscono grande importanza alle relazioni bilaterali

Dopo la visita in Indonesia tra il 4 e il 7 agosto, in occasione della 44ma Assemblea generale dell’Assemblea interparlamentare dell’ASEAN (AIPA-44), il presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam, Vương Đình Huệ, ha proseguito il suo viaggio verso l’Iran (8-10 agosto), dove ha incontrato i massimi esponenti della Repubblica Islamica, rinverdendo i legami di amicizia che esistono tra i due Paesi. La visita ufficiale ha avuto luogo nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni diplomatiche tra le parti, stabilite per la prima volta in età contemporanea nel 1973.

 

Il massimo legislatore vietnamita è stato ricevuto nella giornata dell’8 luglio dal suo omologo iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf. I colloqui tra i due hanno dato importanti frutti che rinvigoriscono la cooperazione bilaterale Vietnam-Iran. Al termine dell’incontro, il visitatore vietnamita ha affermato che le parti si sono impegnate in discussioni ampie e approfondite su vari settori che includono politica, diplomazia, economia, commercio, investimenti, agricoltura, cooperazione nei forum multilaterali. Huệ ha poi detto che le due parti hanno condiviso il desiderio di promuovere ulteriormente l'amicizia e la cooperazione tra i due Paesi, e si sono impegnate a migliorare la connettività e la partnership tra le loro località e le loro imprese. Ha infine aggiunto che i due Paesi faciliteranno il commercio per aumentare l'entità degli scambi bidirezionali.

Dal canto suo, Ghalibaf ha affermato che durante i colloqui le due parti hanno concordato di promuovere la cooperazione bilaterale in economia, commercio, settore bancario e pesca, intensificando al contempo la collaborazione in dogana, l'elusione della doppia imposizione (ovvero non tassare lo stesso reddito in entrambi i Paesi) e le questioni relative all'incoraggiamento e alla protezione degli investimenti. Il massimo legislatore iraniano ha anche affermato che entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di rafforzare la cooperazione e gli scambi tra i gruppi parlamentari di amicizia dei due Paesi, rafforzare la cooperazione parlamentare sia a livello bilaterale che multilaterale, anche nei forum parlamentari globali e regionali, nonché nei forum e nelle organizzazioni delle Nazioni Unite.

 

Al termine della conferenza stampa, le due parti hanno firmato un memorandum d'intesa sulla cooperazione tra i due organi legislativi, che è il primo del suo genere nella storia del loro rapporto di cooperazione.

 

Nel corso del suo soggiorno persiano, Vương Đình Huệ ha incontrato anche il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Ebrahim Raisi. Il rappresentante vietnamita ha affermato che il Vietnam attribuisce sempre importanza a promuovere ulteriormente l'amicizia e la cooperazione multiforme con l'Iran. Il presidente Raisi ha a sua volta salutato la visita del massimo legislatore vietnamita come un nuovo passo in avanti nei rapporti tra i due Paesi in generale e tra i due parlamenti in particolare.

 

I due leader hanno espresso gioia per lo sviluppo dei legami bilaterali nel recente passato. Sulla base della tradizionale amicizia e cooperazione tra i due Paesi, hanno discusso e concordato misure per migliorare la collaborazione bilaterale per soddisfare il grande potenziale di entrambi i Paesi. Huệ ha proposto che le due parti facilitino ulteriormente l'accesso al mercato per i reciproci prodotti forti, in particolare i prodotti agricoli e i prodotti della pesca, organizzino più  eventi di incontro tra imprese per incoraggiare investimenti, scambi commerciali e partnership in materia di istruzione-formazione, scienza-tecnologia e cultura-arte. Il presidente iraniano ha auspicato che i due parlamenti sosterranno e continueranno a svolgere un ruolo attivo nella revisione e supervisione dell'attuazione degli accordi dei due Paesi.

 

Nel complesso, la stampa e l’opinione pubblica vietnamite hanno accolto con grande favore la doppia visita di Vương Đình Huệ in Indonesia e in Iran. La partecipazione del massimo legislatore all’AIPA-44 di Giacarta e le due visite ufficiali in Indonesia e in Iran miravano ad attuare gli indirizzi di politica estera del 13° Congresso Nazionale del Partito, consolidando ed estendendo in modo proattivo le relazioni politiche e promuovendo un'efficace cooperazione tra il Vietnam e i due Paesi in tutte le aree. Con queste visite, il Vietnam ha ribadito di attribuire grande importanza allo sviluppo e alla promozione dell'amicizia e della cooperazione multiforme con gli amici tradizionali in Asia Orientale e Medio Oriente.

 

24/08/2023 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giulio Chinappi

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: