Tra il 4 e il 7 agosto, il presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam, Vương Đình Huệ, si è recato a Giacarta per prendere parte alla 44ma Assemblea generale dell’Assemblea interparlamentare dell’ASEAN (AIPA-44) e per incontrare i leader dell’Indonesia, Paese che ha ospitato l’evento in quanto presidente di turno dell’organizzazione regionale per l’anno 2023.
Nella prima giornata della sua visita ufficiale, il capo dell’organo legislativo vietnamita ha incontrato il suo omologo indonesiano, Puan Maharani. Questi ha sottolineato l’importanza della visita di Huệ, tredici anni dopo l’ultima visita ufficiale di un presidente del parlamento vietnamita, proprio nel momento in cui Vietnam e Indonesia celebrano i 10 anni di partnership strategica, contribuendo a stringere i legami bilaterali, compresa una cooperazione parlamentare più profonda e sostanziale. Maharani ha anche affermato che il Vietnam è un partner di importanza strategica per l'Indonesia nella regione.
Le due parti hanno condiviso la gioia per lo sviluppo rapido ed efficace del partenariato strategico Vietnam-Indonesia in tutti i campi, e hanno concordato i principali orientamenti per promuovere ulteriormente il partenariato bilaterale nel prossimo futuro. Secondo quanto affermato dai due leader dei rispettivi organi legislativi, le parti hanno convenuto di lavorare insieme per portare il commercio bidirezionale a oltre 15 miliardi di dollari nel prossimo futuro in una direzione più equilibrata, facilitando al contempo le attività commerciali, riducendo le barriere commerciali e promuovendo lo sviluppo di catene di approvvigionamento nuove e strategiche, mettendo in piena attività le potenzialità e i punti di forza di entrambi i Paesi.
Al termine dell’incontro tra i due presidenti dei rispettivi parlamenti nazionali, le due legislature hanno firmato un accordo di cooperazione volto a rafforzare le loro relazioni.
In seguito, Huệ ha anche avuto modo di incontrare il presidente indonesiano Joko Widodo, presidente di turno dell’ASEAN. “Il partenariato strategico non solo ha portato benefici ai due Paesi, ma ha anche contribuito alla pace, alla stabilità e alla prosperità nella regione”, ha affermato il leader del Paese organizzatore. Dal canto suo, il rappresentante vietnamita si è congratulato con l'Indonesia in vista del 78° anniversario della dichiarazione d’indipendenza dai Paesi Bassi (17 agosto 1945), e ha sottolineato la sua ferma convinzione che il Paese raccoglierà risultati sempre maggiori in tutte le sfere e manterrà un ruolo e una posizione sempre più importanti nel mondo.
Entrambi i leader si sono rallegrati per il rapido ed efficace sviluppo della partnership strategica in settori chiave, in particolare il commercio, con le entrate bilaterali che hanno raggiunto un record di oltre 14 miliardi di dollari lo scorso anno. Inoltre, hanno convenuto di intensificare lo scambio di delegazioni a tutti i livelli e attraverso tutti i canali e di attuare efficacemente gli accordi firmati. Come precedentemente affermato, i due Paesi lavoreranno per aumentare il loro commercio bilaterale a oltre 15 miliardi di dollari entro il 2028.
In occasione dell’AIPA-44, Vương Đình Huệ ha tenuto un importante discorso con il quale ha ribadito l’importanza che il Vietnam attribuisce all’organismo regionale. Il legislatore vietnamita ha suggerito di rafforzare la solidarietà, la centralità e i valori strategici dell'ASEAN, ed ha proposto di ottimizzare il sostegno dei partner e della comunità internazionale per garantire un ambiente regionale di pace, sicurezza e stabilità, garantire i principi di indipendenza e fiducia in sé stessi e mantenere il consenso sulla posizione e i punti di vista comuni dell'ASEAN. Huệ ha suggerito di considerare la pace come obiettivo, il dialogo come strumento e la cooperazione come motto per affrontare le controversie nello spirito del rispetto della legge, in linea con i principi comuni e il codice di condotta, nonché con il diritto internazionale.
Proseguendo nel suo discorso, il rappresentante della Repubblica Socialista ha chiesto una maggiore cooperazione all'interno del blocco nel commercio, negli investimenti, nel turismo, negli scambi interpersonali, nel trasferimento di tecnologia, nella trasformazione digitale finanziaria-monetaria, sicura e sostenibile e nella giusta transizione energetica. “L'ASEAN dovrebbe promuovere le relazioni con i suoi partner per ridurre i divari di sviluppo, rispondere efficacemente a sfide di sicurezza non tradizionali come malattie, disastri naturali, crimini informatici, crimini transfrontalieri, cambiamenti climatici e sicurezza delle risorse energetiche e idriche”, ha affermato Huệ. “Dovrebbe anche promuovere la cooperazione subregionale, contribuendo a garantire una crescita inclusiva e uno sviluppo equo e sostenibile, e aumentando la sua resilienza alle sfide regionali e globali”.
A margine dell’evento multilaterale, Huệ ha anche avuto modo di incontrare il rappresentante della Repubblica Democratica Popolare del Laos, Saysomphone Phomvihane. In quest’occasione, i due hanno notato con piacere che la grande amicizia, la solidarietà speciale e la cooperazione globale tra Vietnam e Laos sono state approfondite e rafforzate attraverso tutti i canali e a tutti i livelli, in particolare attraverso il canale del Partito e dal livello centrale a quello locale, e in tutti i settori, contribuendo in modo significativo al mantenimento della stabilità politica, della sicurezza-difesa e dello sviluppo socio-economico in entrambi i Paesi.
Terminata la visita in Indonesia, Vương Đình Huệ è partito alla volta dell’Iran, dove si è recato su invito del suo omologo Mohammad Bagher Ghalibaf. Alla visita di Huệ nella Repubblica Islamica dedicheremo il nostro articolo della prossima settimana.