Marx, dalla filosofia alla prassi (III videolezione – La critica dell’economia politica)

Terza lezione del ciclo della sezione pisana di Unigramsci dedicato alla filosofia di Marx a cura di Giovanni Bruno. In questo lezione si tratta la critica marxiana dell’economia politica sviluppata nel Capitale e nelle opere inedite preparatorie.


La terza lezione del ciclo esamina per grandi linee i contenuti più rilevanti della critica marxiana dell’economia politica, così come ci viene tramandata soprattutto dal Capitale, ma anche da alcuni scritti preparatori.

Vengono pertanto illustrate le categorie di merce, valore, lavoro, plusvalore, profitto e le principali leggi di movimento e contraddizioni del modo di produzione capitalistico.

Si tratta dell’opera più matura di Marx il cui contenuto verrà illustrato in maniera maggiormente articolata in quattro successive lezioni.






19/03/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giovanni Bruno

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: