Marx, dalla filosofia alla prassi (II videolezione – La concezione materialistica della storia)

Seconda lezione del ciclo della sezione pisana di Unigramsci dedicato alla filosofia di Marx a cura di Giovanni Bruno. In questo lezione si trattano le opere politiche e filosofiche che delineano la concezione materialistica della storia.


 

La seconda lezione del ciclo esamina il percorso marxiano che perviene a una matura concezione materialistica della storia.

Attraverso l’esame di una serie di testi, tra cui primeggiano L’ideologia tedesca e il Manifesto del Partito Comunista, si illustra la critica marxiana all’idealismo filosofico tedesco. Ne consegue una strumentazione per l’analisi di classe della società e per la prassi politica di liberazione del proletariato. Infatti Marx, distaccandosi dalla filosofia idealistica, mette a fuoco il necessario rapporto fra teoria e prassi.

12/03/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giovanni Bruno

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: