Articoli filtrati per data: Venerdì, 16 Agosto 2024

Prendendo spunto da una intervista di S.Fassina al Fatto Quotidiano sui temi della patria e della nazione, proprio al fine di ragionare sul tanto desiderato fronte popolare anche in Italia, appare utile entrare in questa discussione.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

I film e le serie tv recentemente uscite in sala o sul web in Italia da vedere e da evitare

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Secondo l’Inail nel primo semestre 2024 c’è stato un aumento degli infortuni sul lavoro dello 0,89% (+4,22% quelli mortali), rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Bisogna fare allora di più e meglio perché non si può morire o ammalarsi di lavoro. 

La riforma costituzionale già approvata dal Senato e attualmente in discussione alla Camera che introduce il c.d. premierato cambierà profondamente la natura e lo spirito della nostra Costituzione, ponendo anche seri rischi di possibili svolte autoritarie che non possiamo permetterci.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Le rivolte fasciste e razziste dei primi di agosto in Gran Bretagna meritano un diverso approccio da parte del governo laburista guidato da Keir Starmer: occorre ricostruire lo stato sociale distrutto dalle politiche liberiste dei conservatori.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

In questo articolo riassumiamo brevemente l’attuale situazione delle relazioni diplomatiche del Vietnam alla luce delle pratiche della "diplomazia del bambù".

Pubblicato in Esteri |#0092FF

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: