Una guerra che non vuole nessuno: Usa vs Iran

Gli Usa hanno denunciato un attacco ad una loro base che avrebbe provocato la morte di tre soldati, ma che è realmente avvenuto?


Il video è dedicato al denunciato attacco con droni e razzi da parte del gruppo iracheno Kataib Hezbollah, legato all’Iran, ad una base statunitense in Giordania, Torre 22, al confine con la Siria; il quale avrebbe provocato la morte di tre soldati. In realtà, questa base non sembra essere così importante a differenza di un’altra base, situata invece in Siria, chiamata Al Tanf, che invece non sarebbe stata colpita. Si fa presente che tutte basi Usa presenti in Siria e in Iraq sono illegali e i due paesi arabi hanno chiesto più volte la loro rimozione. Altre basi sono situate nei territori curdi costantemente bombardati dalla Turchia, in particolare dove si trovano i pozzi petroliferi siriani, a cui gli Usa attingono senza problema. L’Iran ha negato di aver appoggiato l’attacco, di cui d’altra parte non ci sono immagini o documenti.  Sembrerebbe che sia gli Usa che l’Iran non siano intenzionati ad aumentare le tensioni in una regione sconvolta dalla presenza dei primi e dai conflitti interregionali.

09/02/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

Tags:

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: