Il capitale finanziario (seconda videolezione)

Seconda lezione del ciclo sugli aspetti finanziari della crisi economica attuale e sul debito tenuta da Raffaele Picarelli per la sezione pisana di UniGramsci. Come il debito privato insostenibile si trasforma in debito pubblico.


In questa lezione Raffaele Picarelli analizza le ripercussioni delle strette creditizie nell’economia reale, e raffronta le caratteristiche della “grande crisi”, da cui le autorità monetarie non hanno appreso la lezione, con quelle della crisi da mutui subprime del 2008.

Dopo aver mostrato le politiche aggressive degli istituti di credito per piazzare i mutui subprime, anche grazie alla possibilità, con le cartolarizzazioni, di trasferire il rischio, illustra la distinzione tra i titoli che insieme al rischio trasferiscono anche il debito da quelli che trasferiscono il solo rischio.

Con la crisi di fiducia e la conseguente evaporazione della liquidità i rischi sono tornati alle banche, loro malgrado, che vengono salvate incrementando il debito sovrano.

Vengono infine illustrati l’ordinamento del Mes, le sue caratteristiche, i vantaggi (pochi) e i rischi (tanti) per gli Stati che vi accedono.

21/05/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: