Paesi Nordici


Alleanza della Sinistra Verde Nordica (Nordic Green Left Alliance, NGLA)

L’Alleanza della Sinistra Verde Nordica (Nordic Green Left Alliance, NGLA) è un’associazione di partiti dei Paesi nordici, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e rispettive dipendenze, nata a Reijkiavik nel 2004.

I partiti aderenti all’Alleanza, costituita come contrafforte della Sinistra Europea, sono 7: i danesi Partito Popolare Socialista (SF), Repubblica (RP) e Comunità Inuit (IA), la finlandese Alleanza di Sinistra (VAS), l’islandese Sinistra-Movimento Verde (VG), il norvegese Partito della Sinistra Socialista (SV) e lo svedese Partito della Sinistra (V). Di questi solo il Partito Popolare Socialista, l’Alleanza di Sinistra e il Partito della Sinistra siedono nel Parlamento Europeo, e solo gli ultimi due nel GUE/NGL. Il Partito Popolare Socialista è uscito dal GUE/NGL nel 2004 per aderire al gruppo Verde.

Nessun membro dell’NGLA fa parte del Partito della Sinistra Europea e viceversa, ma la collaborazione tra le due organizzazioni è molto stretta e amichevole.

<< TORNA ALLA MAPPA

02/02/2015 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

Tags:
  • ,

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: