L’Arte racconta il lavoro

Il Centro Studi Nazionale organizza un convegno che affronterà il rapporto fra il lavoro umano e l’arte in tutte le sue espressioni.


L’Arte racconta il lavoro

Sabato 14 ottobre, alle ore 16.30, a Porto San Giorgio (Fermo), si terrà il convegno “L’Arte racconta il lavoro”, organizzato dal gruppo di lavoro “Arte, Cultura e Comunicazione” del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”. Scopo del convegno, che avrà carattere seminariale, è analizzare il rapporto tra il lavoro e l’arte, tra gli uomini e le donne in produzione e la produzione artistica. Saranno affrontati i temi della letteratura, del cinema, della fotografia, delle arti figurative, della Costituzione Economica italiana (forma d’arte istituzionale) nel rapporto di ciascuno di essi con il lavoro.

Introdurrà e concluderà il convegno Alessandro Volponi, docente di filosofia e presidente del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”. Interverranno: Gianmarco Pisa, saggista (“Le nostre lamiere: letteratura ed arte, industria e rivoluzione”); Alberto Sgalla, docente di Diritto e scrittore (“Il lavoro nella Costituzione Economica italiana”); Laura Baldelli, docente (“Uno sguardo sul lavoro: cinema e fotografia”); Angelo Ferracuti, scrittore (“letteratura e working class”); Rodolfo Bersaglia, docente di Storia dell’arte e artista (“Il lavoro nelle Arti figurative”).

06/10/2023 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Redazione

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: