La logica ordoliberista di dequalificazione della scuola statale

In collaborazione con Tracce di classe, videointervista di Luca Placidi a Francesco Cori e Renato Caputo per far emergere la strategia neoliberale di dequalificazione della scuola pubblica a tutto vantaggio della scuola privata.


La logica ordoliberista di dequalificazione della scuola statale

Ogni governo che si è succeduto negli ultimi trent’anni ha portato avanti lo stesso piano volto a dequalificare sempre più la scuola pubblica per costringere la classe media e la piccola borghesia a indebitarsi per inviare i propri figli alle scuole private. Allo stesso tempo, il progetto volto a ridurre al minimo la componente indiretta del salario sociale impone sempre più l’applicazione del modello di sfruttamento toyotista della forza lavoro agli insegnanti della scuola statale. La videointervista è stata realizzata in collaborazione con Tracce di classe.

16/03/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Tracce di classe

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: