Non sarà un pranzo di gala. Intervista a Emiliano Brancaccio

La previsione di Marx della centralizzazione dei capitali si è verificata e oggi è misurabile. Una conseguenza è la centralizzazione del potere politico. La risposta sta nella pianificazione collettiva.


Che Trump abbia successo oppure fallisca, l’ideologia che incarna è destinata a sopravvivergli perché è dentro lo spirito di questo tempo. Trump è la personificazione della crisi della liberaldemocrazia”.

Il 12 novembre uscirà l’ultima fatica di Emiliano Brancaccio, Non è un pranzo di gala. Crisi, catastrofe, rivoluzione, per l’editore Meltemi. Qui una sua anteprima. In questa intervista ci racconta le previsioni azzeccate di Marx, i motivi della crisi della liberaldemocrazia e la necessità di superare tale crisi con la pianificazione collettiva. Per quanto riguarda la scienza, servirebbe un “comunismo” scientifico, che metta i progressi a disposizione di tutti; tale necessità è lampante se si guarda la guerra in atto, fatta di segreti e brevetti, che rende inefficiente la ricerca di un vaccino anti Covid-19.

07/11/2020 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: