Carla Filosa, Gianfranco Pala, “la Contraddizione” e la crisi

Videointervista alla grande intellettuale marxista Carla Filosa presidente dell’Università popolare Antonio Gramsci sull’eccezionale intellettuale rivoluzionario Gianfranco Pala da poco scomparso, sui motivi della sua condanna alla damnatio memoriae, sulla fondamentale rivista “La contraddizione” e sulla crisi di sovrapproduzione, indispensabile per comprende la nostra epoca storica in funzione di una sua radicale trasformazione.


Carla Filosa, Gianfranco Pala, “la Contraddizione” e la crisi

In questo podcast, realizzato in collaborazione con il canale YouTube Tracce di classe e l’Università popolare Antonio Gramsci, inauguriamo una serie di interviste con la grande intellettuale marxista Carla Filosa presidente dell’Unigramsci. Questa serie è dedicata alla conoscenza della eccezionale opera rivoluzionaria del grande intellettuale marxista Gianfranco Pala, condannato alla damnatio memoriae per essersi sempre, nel modo più rigoroso, contrapposto all’ideologia dominante, espressione della classe dominante. Ripercorriamo la magnifica esperienza della rivista marxista “La contraddizione” e analizziamo i lineamenti fondamentali della crisi di sovrapproduzione, indispensabili alla comprensione della nostra epoca storica in funzione di una sua rivoluzionaria trasformazione.

08/03/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

Tags:

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: