"Un Gramsci mai visto". Presentazione dello spettacolo teatrale con l'autore

Intervista al Prof. Angelo d'Orsi


"Un Gramsci mai visto". Presentazione dello spettacolo teatrale con l'autore

Con l'ordinario di storia del pensiero politico, candidato della Lista per la pace alle europee e fra i massimi studiosi di Gramsci, discutiamo dell'eccezionale spettacolo di cui d'Orsi è autore e attore, che ripercorre, in prima persona, le principali vicissitudini storiche, politiche, filosofiche ed esistenziali del più grande marxista italiano. Questo canale si dedica all'analisi di questioni storico-filosofico-politiche, sia contemporanee che del passato, attraverso una lente di lettura incentrata sulla prospettiva di classe.

La nostra missione è illuminare questi temi mediante approfondimenti, interviste e discussioni puntuali. È importante precisare che le opinioni e le posizioni espresse in questo canale riflettono esclusivamente quelle dei loro autori e non devono essere intese come rappresentative della visione globale della redazione o dei curatori di 'Tracce di Classe'. Nonostante ciò, siamo convinti nell'importanza di offrire un forum aperto e pluralistico, che accoglie un ampio spettro di punti di vista. La nostra intenzione è quella di fornire un contesto democratico dove confrontarsi serenamente, con l'obiettivo di arricchire il dialogo e stimolare lo sviluppo di un pensiero critico tra i partecipanti.

26/04/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Tracce di classe

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: