Makibaka, un'organizzazione femminile rivoluzionaria alleata con il Fronte nazionale democratico delle Filippine si congratula con Fronte Popolare, con la Lega internazionale delle lotte popolari (ILPS) e con il Peoples' Resource for International Solidarity and Mass Mobilization (PRISM) per l'organizzazione della celebrazione del bicentenario di Karl Marx con il forum, Cambiare il Mondo - Per il Bicentenario di Karl Marx. Ci congratuliamo con voi per aver ribadito ancora una volta l'importanza di studiare gli insegnamenti di Karl Marx, diretti a cambiare l'attuale sistema oppressore e sfruttatore verso il sistema emancipatore del socialismo.
Mentre celebriamo il bicentenario di Karl Marx, è una buona occasione per rileggere i suoi scritti, in particolare sulle donne e come le donne possono essere guidate dai suoi insegnamenti nel loro lavoro politico.
Sebbene Marx non abbia scritto molto sulle donne, i suoi lavori generali danno indicazioni non solo agli uomini, ma anche alle donne nel loro lavoro politico. Ha scritto che le donne sono un esercito globale di riserva di manodopera a basso costo. Attraverso la sua analisi materialista, ha sottolineato come il lavoro domestico non pagato delle donne e nel loro lavoro di riproduzione della vita, ha valore e tale valore è appropriato dalla classe dominante nella società.
Le donne soffrono dello stesso sistema sfruttatore e oppressivo degli uomini. Ulteriormente, subiscono l'oppressione di genere. Le donne ne soffrono in tutti gli aspetti della loro vita: al lavoro, dove sono considerate una fonte di manodopera a basso costo, e in casa, dove la responsabilità principale per la cura dei bambini e delle faccende domestiche ricade su di loro.
E oggi, le donne dei paesi più poveri come le Filippine, l'Indonesia e altri paesi asiatici, lasciano i loro paesi e cercano lavoro altrove, diventando un esercito di manodopera a basso costo.
Makibaka significa lottare. È un invito alle donne e alle donne filippine e di altri paesi a sollevarsi, spezzare le catene dell'oppressione e lottare non solo per la liberazione delle donne ma per la liberazione delle classi oppresse e sfruttate tutte.
Non possiamo vincere la nostra lotta di liberazione da sole. Né gli uomini possono farlo da soli. Lotta per la liberazione significa lottare insieme: tutte le classi oppresse. Lavorare insieme. Combattere insieme. Il principale nemico delle donne non sono gli uomini, ma il sistema oppressivo imposto dall'imperialismo.
Un compito importante per le donne è risvegliare la coscienza politica di altre donne, organizzarle e formare organizzazioni femminili per cambiare il sistema in cui ci saranno uguaglianza e democrazia per tutti i settori oppressi. E quindi, la chiamata di Makibaka a tutte le donne: alzatevi, donne! Alzatevi e combattete! Il nostro posto è nella lotta!
Makibaka! Huwag matakot.
Lotta non aver paura!
Makibaka International Representative