Costruire l’alternativa. Intervista a Giovanni Barbera dirigente di Rifondazione Comunista

I comunisti dovrebbero porsi l’obiettivo di prendere il potere partendo dal proprio paese e dunque lottare contro il proprio governo borghese.


Costruire l’alternativa. Intervista a Giovanni Barbera dirigente di Rifondazione Comunista Credits: Angelo Caputo per la Città Futura

Proprio per fare questo bisogna individuare il proprio nemico e riconoscerlo nelle varie articolazioni della società dove si svolge la battaglia per l’egemonia, al contempo bisogna anche saper riconoscere i propri alleati e rifuggire dall’atteggiamento settario. Si tratta di saper fare politica ossia da un lato evitare di svolgere il ruolo nefasto di foglia di fico utile a nascondere a sinistra le malefatte della sinistra liberal ma per altro verso evitare l’altrettanto nefasta risacca settaria pronta a condannare come impura qualsiasi possibilità di fare politica.

17/10/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
Credits: Angelo Caputo per la Città Futura

Condividi

L'Autore

Redazione

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: