Marx, dalla filosofia alla prassi (I videolezione – Il giovane Marx)

Prima lezione del ciclo della sezione pisana di Unigramsci dedicato alla filosofia di Marx a cura di Giovanni Bruno. In questo lezione si trattano le opere e l’impegno politico del giovane Marx.


Con questa prima lezione si inaugura il secondo ciclo – intitolato Marx, dalla filosofia alla prassi – del corso del 2020 presso la sezione Unigramsci di Pisa.

Marx non è un semplice osservatore empirico della realtà, né un puro scienziato che indaga gli eventi umani sul piano esclusivamente teoretico. Per contro, la sua attività pratica, cioè politica, non è confinata alla contingenza ma orientata allo sviluppo della coscienza di classe del proletariato al fine di emancipare l’umanità dallo sfruttamento.

In questa prima lezione si spiega l’intreccio tra il vissuto del giovane Marx nel contesto storico-culturale e politico dell’epoca, e la produzione delle sue opere giovanili in cui gradualmente maturano sia il passaggio da un liberalismo radicale al comunismo, sia il distacco dalla filosofia dei giovani hegeliani, che pure erano stati il suo punto di riferimento iniziale, per approdare a una visione materialistica della società e della storia.

05/03/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giovanni Bruno

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: