Intervista a Geraldina Colotti

Abbiamo intervistato la giornalista Geraldina Colotti, esperta di America Latina, in merito ai suoi recenti scritti sul Venezuela e sul caso Alex Saab.


L’intervista a Geraldina Colotti ha come tema due sue ultime pubblicazioni. La prima è intitolata Assedio al Venezuela. Come un popolo resiste all’imperialismo USA, scritto insieme a due giornalisti venezuelani, e riguarda la storia dell’interventismo statunitense in quel paese ricco di risorse. La seconda, invece, contiene un’introduzione di Geraldina, un’analisi del caso Saab fatta dall’avvocato Davide Steccanella e delle lettere dello stesso Saab e di sua moglie Camilla Fabbri. Il suo titolo è Alex Saab. Lettere di un sequestrato.

Possiamo considerare i due libri importanti documenti della politica imperialistica USA, che nonostante il costante richiamo ai diritti umani e alle regole internazionali, si fa tranquillamente beffe di entrambi con un atteggiamento arrogante e sfrontato.

23/12/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: