Articoli filtrati per data: Venerdì, 05 Luglio 2024
Una grande vittoria delle forze antifasciste in Francia, passano al ballottaggio nei collegi e si apre una voragine di critiche per il patto di desistenza.
John Dewey, sulla scia della propria concezione pragmatista, propone una teoria estetica che pone l’arte in stretta continuità con la vita quotidiana delle società. Perché essa possa essere realizzata, tuttavia, è imprescindibile che i lavoratori si riapproprino dei mezzi di produzione e li utilizzino anche come veicolo di espressione. La riflessione sull’arte si risolve quindi in un’impellente questione politica.
Lenin fa vedere come per Marx l’appoggio ai movimenti nazionali non è un assoluto, ma dipende dalle circostanze storiche e che, quindi, tali movimenti vanno sostenuti solo nella misura in cui risultano funzionali all’emancipazione del proletariato.
È arrivato da pochi giorni in aula alla Camera un disegno di legge che aumenta il numero di giorni di liberazione anticipata per ogni semestre di pena scontata dai detenuti. Può essere una soluzione al sovrafollamento delle carceri?
Parallelismi e differenziazioni rispetto a quanto sta accadendo in Francia nella battaglia del Nuovo fronte Popolare unito contro l’ascesa dell'estrema destra della Le Pen; una riflessione utile alla specificità della situazione italiana
Il Primo Ministro vietnamita Phạm Minh Chính ha partecipato al World Economic Forum a Dalian, incontrando il Presidente cinese Xi Jinping e rafforzando i legami bilaterali con la Cina.
Un golpe che il presidente Luis Arce ha sventato subito, di cui non sono chiare le motivazioni. Le note risorse di materie prime e l’intenzione di aderire ai Brics ci aiutano a comprenderne le possibili motivazioni.
Con la giornalista e scrittrice Geraldina Colotti, grande esperta dell'America latina, cerchiamo di comprendere, dal punto di vista del materialismo storico, i conflitti sociali che scuotono l'America latina, dalla Bolivia a Cuba, dalla Colombia al Venezuela, per arrivare a Haiti e all'Argentina.
Con l'analista geopolitico e saggista Giacomo Gabellini presentiamo il suo penultimo libro, pubblicato da Arianna editrice, che ricostruisce tutto quanto è necessario a comprendere l'esigenza della Russia di intervenire in Ucraina, dinanzi al costante avanzamento e alla crescente minaccia nei suoi confronti da parte della Nato.
Con il giurista Fabio Martelli, copresidente del Cred, analizziamo gli aspetti più inquietanti di un disegno di legge finalizzato ad accentuare la repressione dei poveri e di chi si batta contro la povertà. Si tratta di un disegno di legge che si iscrive nel processo complessivo di stravolgimento della seconda repubblica liberale italiana in senso sempre più autoritario.