Articoli filtrati per data: Venerdì, 13 Dicembre 2024
Mentre Tahrir al-Sham, organizzazione jihadista siriana salita al potere nel paese dopo aver deposto Assad, rimane sulla lista delle organizzazioni terroristiche, l’Italia e molti altri paesi europei hanno sospeso le domande di protezione internazionale nei confronti dei siriani. Nel frattempo si continua a morire in mare e il governo meloni è sempre più intenzionato a mostrare il volto più duro e disumano del capitalismo.
Usa e alleati hanno ottenuto in Siria per mezzo della collaudata arma jihadista un successo importante nello scontro con Russia, Cina e Iran. La Repubblica araba siriana giunta alla fine della sua parabola corre il rischio di una spartizione fra jihadisti, curdi e sionisti e relativi protettori esteri.
Tante le associazioni ambientalista, i comitati territoriali, i movimenti, i sindacati e i cittadini a dire di no allo Stadio a Pietralata, all’Inceneritore, al Bio-digestore, al Giubileo e alla città degli affari targata Gualtieri.
In occasione della Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, i Paesi socialisti hanno riaffermato il proprio sostegno ai diritti inalienabili dei palestinesi, denunciando l’occupazione israeliana e chiedendo una soluzione pacifica basata sul principio dei due Stati.
La politica è l’arte della mediazione, se si rifiuta a priori in nome di una pura immediatezza originaria si finisce per limitarsi a fare testimonianza in una logica minoritaria.
Con la professoressa Alessandra Ciattini dell'Università popolare A. Gramsci e di antropologia culturale dell'Università la sapienza di Roma presentiamo il libro "Lenin l'eterno vivente" a cura di Riccardo Zipoli.
Videointervista all'esperto di questioni militari dal punto di vista tecnologico e sociologico, già docente di storia e filosofia, Orazio di Mauro.